DA CURCIO & BROGGI

SERVIZI DI ONORANZE FUNEBRI  A COMO E SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI COMO

Onoranze funebri Como | Curcio & Broggi

ASSISTENZA AI FAMIGLIARI

In un momento tanto delicato come la perdita di un caro, è peculiarità primaria di onoranze funebri Curcio & Broggi essere vicini alle persone in lutto con comprensione e discrezione. Per questo motivo è importante essere in ogni momento a completa disposizione, senza mai far soppesare alle famiglie anche l’organizzazione e le pratiche burocratiche necessarie allo svolgimento di un servizio funebre.
Funerale Como | Curcio & Broggi

TRASFERIMENTO SALMA

Trasferimento della salma dal luogo del decesso o di rinvenimento (abitazione, struttura sanitaria, luogo pubblico) a quello indicato dai famigliari del defunto.
Disbrigo pratiche burocratiche necessarie al trasporto della salma.
Pompe funebri Como | Curcio & Broggi

NECROLOGI

L’impresa onoranze funebri Curcio & Broggi svolge l’inoltro dei necrologi sui quotidiani secondo le indicazioni fornite dalla famiglia del defunto.
Si ricorda che sono vietate le affissioni di annunci funebri a Como.
Pratiche funebri Como | Curcio & Broggi

DISBRIGO PRATICHE

In un momento difficile come la perdita di un proprio caro, è premura di onoranze funebri Curcio & Broggi sollevare le famiglie dagli adempimenti burocratici obbligatori per legge. Per procedere allo svolgimento dei funerali, infatti, è necessario occuparsi di certificazioni, richieste di concessioni, pagamento di imposte, permessi e ogni tipo di documentazione sanitaria e amministrativa.
Onoranze funebri Como | Curcio & Broggi

VESTIZIONE SALME

La vestizione della salma è un servizio molto delicato svolto direttamente da onoranze funebri Curcio & Broggi. Si tratta di preparare il defunto all’estremo saluto dei propri cari. Questa attività non riguarda solo la vestizione nel senso stretto del termine. La dicitura corretta è, infatti, quella di tanatoestetica che consiste anche nella pulizia, toelettatura e vestizione vera e propria della salma.
Camera ardente Como | Curcio & Broggi

ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE

Su richiesta specifica dei famigliari è possibile effettuare l’allestimento del locale ove è ospitata la persona defunta. Sia presso l’abitazione che in apposite strutture, l’agenzia di onoranze funebri Curcio & Broggi si occupa di tutto quanto riguarda la consulenza e l’allestimento della camera ardente con arredi, tessuti e addobbi floreali.
Cerimonia funebre Como | Curcio & Broggi

CERIMONIA FUNEBRE

Organizzazione e svolgimento del rito funebre civile o religioso. Onoranze funebri Curcio & Broggi si occupa di assistere la famiglia del defunto e preparare in tutti i suoi aspetti qualsiasi tipo di rito funebre secondo ogni credo o religione.
Organizzazione funerale Como | Curcio & Broggi

TRASPORTO FUNEBRE

Servizio per il trasporto della salma dal luogo in cui si trova (abitazione, obitorio o casa funeraria) a dove si svolge, dapprima, la funzione funebre e, in seguito, verso il luogo di sepoltura o cremazione.
Possibilità di fornire ulteriori mezzi di trasporto (auto e pullman) per i partecipanti alla cerimonia funebre.
Onoranze funebri Curcio & Broggi organizza anche trasporti funebri all’estero.
Sepoltura onoranze funebri Como | Curcio & Broggi

INUMAZIONE O TUMULAZIONE

Organizzazione e svolgimento del servizio di inumazione o tumulazione. A seconda di quanto indicato dalla famiglia del defunto è effettuata l’inumazione (sepoltura del defunto a terra), oppure la tumulazione (sepoltura in un loculo, in un colombaro o in una tomba di famiglia).
Cremazione e urne cinerarie Como | Curcio & Broggi

CREMAZIONE

La cremazione del defunto è un processo mediante il quale il corpo stesso, tramite il calore e l’evaporazione, viene ridotto in ceneri, presso un apposito impianto crematorio.
Quando si può fare
La cremazione è possibile nei seguenti casi:
  • il defunto ne ha manifestato in vita la volontà, con disposizione testamentaria, ovvero tramite un testamento olografo da pubblicare e depositare, un testamento pubblico o un  testamento segreto;
  • il defunto è iscritto ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati;
  • per volontà manifestata dal coniuge;
  • in mancanza del coniuge, per volontà manifestata dal parente più prossimo entro il 6° grado e, in caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza dei parenti di pari grado.
Come richiederla
La cremazione è autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune  dove è avvenuto il decesso.
Per il rilascio dall’autorizzazione alla cremazione sono necessarie una delle seguenti condizioni:
  • il defunto era iscritto ad un’Associazione di Cremazione;
  • manifestazione da parte del coniuge o dei parenti più prossimi, la volontà che il defunto sia cremato;
  • quando la persona è deceduta in struttura sanitaria, si deve presentare il certificato necroscopico rilasciato dalla stessa direzione sanitaria della struttura, che attesti l’esclusione del sospetto di morte dovuta a reato e l’inesistenza di uno stimolatore cardiaco;
  • quando la persona è deceduta in abitazione, si deve presentare il certificato del medico necroscopo, che attesti l’esclusione del sospetto di morte dovuta a reato e l’inesistenza di uno stimolatore cardiaco;
  • nell’eventualità sia stata interessata l’Autorità Giudiziaria, bisogna presentare il nulla osta di quest’ultima.
La manifestazione di volontà del coniuge o dei parenti, di cui al punto 3, legge 30 marzo 2001 n. 130, è resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile, che redige e sottoscrive il relativo processo verbale, previa identificazione dei dichiaranti tramite idoneo documento d’identità.
Servizi funebri Como | Curcio & Broggi

ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE

Servizio ordinario e straordinario di esumazione ed estumulazione. L’esumazione consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto sepolto a terra dopo un lasso di tempo. Questo periodo, stabilito dalla legge, non può essere inferiore ai dieci anni.

L’estumulazione, invece, consiste nel recupero dei resti mortali di un defunto sepolto in un loculo, un colomabro o tomba di famiglia, dopo, secondo la lagge, almeno venti anni dalla sepoltura.

Quando queste procedure avvengono prima dei periodi stabiliti dalla legge, si parla di esumazione o estumulazione straordinaria.

Informazioni servizi funebri Como | Curcio & Broggi

TRASLAZIONE

Spostamento del feretro già tumulato da un posto ad un altro (escluso il caso di sepoltura a terra). Questo trasferimento può avvenire sia all’interno dello stesso cimitero, sia in un altro luogo di sepoltura nella medesima o differente località. Da considerare anche coloro che per legge possono chiedere l’esumazione o estumulazione di defunti, al fine di cremare il/la defunto/a.
Per queste procedure onoranze funebri Curcio & Broggi si occupa anche del disbrigo di tutte le pratiche inerenti il caso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O SPIEGAZIONI SUI SERVIZI OFFERTI DA ONORANZE FUNEBRI CURCIO & BROGGI NON ESITATE A CHIAMARE AL NUMERO 031.3372260

 031.3372260
 031.3108156
 info@onoranzefunebricurcioebroggi.com

© 2017 onoranze funebri CURCIO ANDREA & BROGGI EGIDIO s.n.c.
22100 COMO – Via Giovanni Andrea Perlasca n. 4
Partita I.V.A. 03040660130